Procedono le verifiche ambientali e di sicurezza per l’allestimento del parco urbano in vista del concerto di Bruce Springsteen a Ferrara il 18 maggio 2023.
Le analisi preliminari effettuate prevedono l’utilizzo di un georadar 3D per effettuare il rilievo del terreno sottostante il palco, per l’individuazione di eventuali sottoservizi e per il successivo posizionamento.
Ad essere incaricata è stata la società Esplora Srl, spin-off dell’ateneo di Trieste. Con il personale della società triestina erano presenti anche i tecnici del servizio infrastrutture del Comune di Ferrara e quelli dello studio Sigfrida.
Il percorso del georadar 3D è stato tracciato con l’ausilio di una vernice ad acqua ecocompatibile e sicura. La strumentazione, spiegano i tecnici, consente di acquisire immagini tridimensionali fino a circa 3 metri di profondità dando all’operatore una mappatura completa di tutto il sottosuolo. Il sistemama, di ultima generazione, ricostruisce in grafica tridimensionale la stratificazione sotterranea rilevando oggetti, corpi, cavità, grotte.
FONTE: www.comune.fe.it